Assistenza Economica
OkRisarcimento fornisce i propri servizi di assistenza a titolo gratuito per gli assistiti, ricevendo il pagamento delle proprie competenze direttamente dalla compagnia assicurativa del responsabile del sinistro. L’assistenza economica si esplica in tre fasi:
l’anticipazione delle spese funerarie, della sistemazione cimiteriale, del rimpatrio della salma, ecc.;
l’anticipazione rateale di una parte del risarcimento del danno, in caso di responsabilità certa e stato di bisogno dei familiari superstiti, tramite richiesta presso un istituto di credito, per permettere ai parenti della vittima di mantenere condizioni di vita dignitose fino a risarcimento avvenuto;
nessun costo o rimborso sarà in ogni caso dovuto ad OkRisarcimento: in caso di risarcimento del danno, OkRisarcimento sarà rimborsata dei costi anticipati e delle competenze direttamente dalla compagnia assicurativa del responsabile del sinistro; in caso di mancato risarcimento, si farà totale carico di tutti i costi.
Assistenza tecnica e peritale
OkRisarcimento si avvale di consulenti tecnici qualificati e competenti per materia (periti per rilevamenti tecnici, medici legali per esami autoptici etc.) che rappresentano l’interesse dei congiunti della vittima all’accertamento della verità dei fatti. Inoltre, fornisce un’assistenza per la dichiarazione di successione, le volture catastali, la reversibilità della pensione ed ogni altro adempimento burocratico.
Assistenza legale
I parenti delle vittime saranno supportati da legali qualificati e con esperienza specifica pluriennale, per una assistenza sia penale che civile. I legali fiduciari di OkRisarcimento seguono gli assistiti fin dalle prime delicate fasi delle indagini preliminari.
Assistenza psicologica
Ove occorra, i congiunti delle vittime saranno supportati da psicologi esperti in materia di trauma da lutto, per dare loro l’opportunità di intraprendere un percorso teso al raggiungimento di un nuovo equilibrio psicologico, emotivo e relazionale.